venerdì 23 febbraio 2024



Corso per Adulti

dai 16 anni in su

Dove: Oristano 

Quando: sabato 2 marzo 2024

Quanto dura: 3 ore e mezza. A metà lezione si farà una piccola pausa tè/caffè.

A che ora: inizio alle ore 15.30 e fine ore 19. 

Di cosa si tratta: è un corso di modellazione della materia plastica, soprattutto pratico, ma anche teorico con una breve introduzione sui materiali presenti sul mercato.

Creeremo un diorama di plastilina come in foto. 

Ogni partecipante creerà il proprio soggetto (uno o più di uno) che sarà lo stesso per tutti, ma con le personalizzazioni che ognuno vorrà aggiungere al lavoro di base. 

Le iscrizioni verranno accolte fino al raggiungimento del numero massimo di 12 partecipanti.

Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

A chi è rivolto: 
GENITORI, 
INSEGNANTI, 
EDUCATORI, 
ANIMATORI E CHIUNQUE VOGLIA SCOPRIRE O RISCOPRIRE LA PROPRIA CREATIVITA' ATTRAVERSO LO SVILUPPO DELLA MANUALITA' E LA MICROMOTRICITA'.

La quota di partecipazione è di 35 € comprensivo di tutto il materiale utilizzato durante la lezione. Ognuno porterà a casa la propria creazione.

Il corso sarà tenuto da 
Monica Tronci
Artista della plastilina.
Esperta nella lavorazione della Plastilina.
Dal 2011 tiene laboratori per bambini e e corsi per adulti. 
Produce e allestisce mostre di Plastiquadri e soggetti tridimensionali.
Ha pubblicato 3 Plastilibri, libri per bambini illustrati con la Plastilina e filastrocche originali, oltre a un libro a disegni da colorare e un romanzo storico illustrato a disegni e scritto dalla stessa autrice.
Per informazioni: monica.tronci@gmail.com





 

martedì 17 ottobre 2023

Il Diario di Eleonora alla rievocazione storica di Vallermosa

Sabato 21 ottobre Il diario di Eleonora d'Arborea - L'infanzia di una Regina" sarà ospite in una situazione nuova e molto diversa dal solito.

 si svolgerà a Vallermosa la prima giornata dell'evento "Sapori d'autunno - Domus e Pratzas" che quest'anno avrà il tema medievale.

Della ore 16, dopo l'inaugurazione del villaggio medievale, il corteo dei figuranti in abito storico percorrerà le strade principali del paese e farà diverse soste: 

Alle 18 si terrà la presentazione del Diario di Eleonora d'Arborea, il romanzo storico per ragazzi scritto e illustrato da Monica Tronci Pau.

L'autrice verrà intervistata dalla bibliotecaria della biblioteca di Vallermosa. 

Verranno letti alcuni brani dal libro e il momento verrà incorniciato dalla presenza dei figuranti medievali.

Poi il corteo ripartirà per fare una nuova soste per permettere la rievocazione del rito civile del Mogliazzo medievale. 

A seguire ci saranno le danze eseguite dal Gruppo storico Antica Turabolis di Terralba. 

Nelle foto trovate il programma completo della festa













La Plastilina e Monica Tronci al Festival Letterario del Monreale


La Plastilina di Monica Tronci torna in campo con un doppio appuntamento. 

La mia Plastilina e la mia Eleonora saranno ospiti del "Festival Letterario del Monreale - Sezione Giovani". 
Il festival si tiene a San Gavino Monreale (CA).

Mercoledì 25 ottobre, la giornata di apertura del Festival mi vedrà impegnata in due modi diversi. 

Uno è il laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni.
Il Lab si terrà nei locali della Casa Museo Dona Maxima 
alle ore 16.
Per informazioni e prenotazioni seguite le indicazione qua sotto.
L'altro è la presentazione del mio romanzo storico illustrato per ragazzi dal titolo "Il Diario di Eleonora d'Arborea - L'infanzia di una Regina" pubblicato dall'associazione culturale e casa editrice S'Alvure.
La presentazione si terrà nei locali del CIVIS alle ore 18.

TUTTE LE INFO SUL LABORATORIO CON LA PLASTILINA

Dal post della pagina FB del Festival

LABORATORIO CREATIVO: "MODELLARE CON LA PLASTILINA"

🎨
Hai bambini del tuo cuore che desiderano dare forma ai loro personaggi, animali e oggetti immaginari utilizzando la plastilina? Ecco la loro occasione!
Monica Tronci, rinomata artista della plastilina, terrà un laboratorio unico ed entusiasmante in cui potrai far emergere il loro talento creativo.
🎯 Dettagli dell'evento:
📅 Data: Mercoledì 25 ottobre 2023
🕓 Ora: 16:00
🏛️ Luogo: Casa Museo Dona Maxima
👶 Target: Laboratorio riservato alle bambine e ai bambini dai 6 agli 11 anni.
🎟️ Prenotazione:
Gli spazi sono limitati! Massimo 15 partecipanti, per questo è importante prenotarsi inviando una email a festivalletterariodelmonreale@gmail.com
Evento realizzato in collaborazione con Casa Museo Dona Maxima.
Vi aspettiamo per un pomeriggio all'insegna della creatività e del divertimento. Condividi questo evento anche su Whatsapp con amici e familiari che potrebbero essere interessati! 🌈🎨

martedì 3 ottobre 2023

Il Reading musicale della piccola Eleonora

 Reading teatrale musicale

I racconti della piccola Eleonora d’Arborea
Tratti da “Il diario di Eleonora d’Arborea – L’infanzia di una regina”

Di e con Monica Tronci Pau

L’associazione culturale S’Alvure di Oristano presenta uno spettacolo di nuovissima produzione, che debutterà a breve, dedicato ai bambini.

Uno spettacolo teatrale di lettura a voce alta, in abito medievale, con intermezzi musicali. Il nuovo reading è l’evoluzione scenica di uno dei racconti tratti dal romanzo storico “Il Diario di Eleonora d’Arborea – L’infanzia di una Regina” (Editrice Ass. S’Alvure). Lo spettacolo consiste in una performance tra il teatro, la lettura a voce alta e la musica suonata dal vivo. In scena si esibiscono tre artisti: l’autrice-lettrice e due musicisti pluristrumentisti che con chitarre, flauto e tamburello daranno vita a diversi momenti musicali, anche con il coinvolgimento del pubblico presenta in sala. 

Il Reading rappresenta un momento dedicato all’ascolto, anche con i propri familiari, riproducendo un evento intimo come quello della favola della buonanotte ed è un valido strumento per invogliare alla lettura attraverso la teatralizzazione di una storia. La lettura a voce alta viene molto apprezzato anche da una platea adulta.


IL ROMANZO

"Il Diario di Eleonora d’Arborea – L’infanzia di una Regina" è il primo romanzo storico scritto e illustrato da Monica Tronci Pau, scrittrice, artista della Plastilina, illustratrice e performer storico-teatrale con 25 anni di esperienza nella rievocazione storica medievale e nella danza di diversi tipi. Dedicato a un pubblico di ragazzi di 9-11 anni, il romanzo ha poi riscosso successo anche tra gli adulti e, in alcune parti, tre racconti in particolare, tra i bambini più piccoli.

Da questa considerazione nasce l’idea di portare in scena uno dei tre racconti più adatti ai bambini e alle loro famiglie, semplificandone leggermente il linguaggio e la forma, ma mantenendone intatti i contenuti.

L’autrice, interpretando la Giudicessa e indossandone le vesti, narra un episodio dell’infanzia di Eleonora d’Arborea e lo fa in modo teatrale, con una lettura ad alta voce nella quale interpreta i sentimenti del racconto, con movenze, linguaggio e interpretazione dell’epoca. 

IL RACCONTO

Il racconto interpretato dal vivo si intitola “Smarrita nel bosco”. Si tratta di una storia avventurosa che coinvolge i bambini con diversi momenti ed elementi divertenti adatti alla loro età. La storia è ricca di colpi di scena e di riferimenti alla fauna e alla flora della Sardegna ai tempi della Giudicessa.

LA MUSICA

La scena è accompagnata da due musicisti professionisti che intervengono nelle piccole pause della narrazione, con brani di ispirazione medievale e originali dell’epoca, oltre che curare l’introduzione alla scena e il coinvolgimento finale del pubblico.Il pubblico viene coinvolto anche in prima persona attivamente in due momenti musicali. La parte iniziale del reading è dedicata alla lettura della “Piccola ballata per la regina Eleonora” che consiste in una serie di filastrocche che narrano della giovane Eleonora. In questa fase il pubblico viene coinvolto tramite una canzone da menestrello alla quale partecipano in coro a ogni ritornello. Subito dopo l’ultima parola del racconto il pubblico viene invitato a fare una danza di gruppo, un girotondo medievale al quale tutti possono partecipare guidati e accompagnati dall’autrice e giudicessa.

A CHI è RIVOLTO E QUANTO DURA?

Lo spettacolo è rivolto a un pubblico di bambine, bambini e famiglie in generale e chiunque ami la lettura a voce alta, le storie e la Storia nel medioevo sardo.

La durata è di 1 ora e 20 minuti circa.

Nelle foto: Monica Tronci in diverse performances nei panni di Eleonora d'Arborea e altri personaggi medievali.

Per richiedere informazioni contattare: monica.tronci@gmail.com



mercoledì 27 settembre 2023

L'argia, tra musica e storie

 

Oggi vi parlo di un evento al quale partecipo ma in una veste non abituale per questo blog.

In questa occasione metterò in campo un'altra delle mie passioni. 

Sarò la voce del reading musicale che vi presento.

L’associazione culturale S’Alvure di Oristano e La tana nel Bosco organizzano una serata di raccolta fondi a sostegno del progetto autogestito per bimbi dai 2 ai 6 anni, di educazione comunitaria in natura “Tzilighertas – La tana nel bosco” che da tre anni si svolge ogni giorno presso le fonti di Tzinnuri a Bauladu (OR)  

Sabato 30 settembre 2023 alle ore 21.30 a Bauladu piazza Emilio Lussu (centro sociale), si terrà la prima rappresentazione del Reading Musicale “Raccontando l’argia”.

Un viaggio musicale tra storia e mito dell’Argia.

Da un’idea di Antonello Palmas Cotogno.

Scritto da Antonello Palmas Cotogno e Monica Tronci Pau.

Il testo, letto dal vivo da Monica Tronci Pau, racconta la leggenda dell’Argia, s’Arza, il ragno velenoso dalla quale puntura  si guarisce con un rito musicato e danzato e con un complesso susseguirsi di interrogatori, per passare dalla possessione alla liberazione dell’argiato. Un rito di tre giorni scandito da passaggi, travestimenti, musica.

Durante la serata, la lettura della storia è alternata all’esecuzione dal vivo di brani originali composti da Antonello Palmas Cotogno, Franco Frassinetti e Giacomo Caliolo  e arrangiati da Animamala Group.

I brani verranno eseguiti dal gruppo musicale Animamala composto da Antonello Palmas Cotogno al basso, Massimo Pulisci alla batteria e Stefano Calisti alla chitarra, Monica Tronci Pau , voce narrante.

 

domenica 5 giugno 2022

La plastilina sulla copertina


Il conto alla rovescia sta per terminare e a breve il nuovo libro sarà tra le mie mani. 

Si tratta della mia prima opera di narrativa per ragazzi. Come chi mi segue sa, finora i miei libri avevano riguardato filastrocche in diverse lingue e foto-illustrazioni di plastilina e per questo si chiamano Plastilibri. "Sa vida in su sattu - La vita in campagna", "Is bidrureddas - Gli ortaggini", "Coloriamo gli animali - La plastilina si è fatta disegno" e "Gli amici della Giraffa - Un viaggio intorno al mondo".

Questa volta la mia Plastilina ha avuto un ruolo "limitato", ma allo stesso tempo fondamentale e in qualche modo centrale ed esclusivo. Questa volta l'ho voluta mettere in copertina perché volevo che il libro si presentasse con un'immagine colorata che suscitasse curiosità.

Dopo un sondaggio tra i miei followers su fb ho deciso che lo sfondo di questa bambina affacciata alla finestra sarebbe dovuto essere rosso. L'alternativa era un color crema.

All'interno del libro, che consta di 248 pagine, sono presenti circa 30 illustrazioni ma diversamente dai precedenti lavori queste ho voluto disegnarle, azzardando un esordio anche in questo senso. Non nego che questo mi carichi di aspettative e di timori. 

Oltre ai disegni, che sono tutti eseguiti con la tecnica del solo inchiostro nero, il testo è accompagnato dalle lettere decorate che danno inizio a ogni storia e che imitano quelle miniate dei manoscritti medievali. 

La storia si svolge tra il 2018, il 1388 e il 1355. I protagonisti sono bambini nelle diverse epoche, ma il tutto è legato dalle memorie della Giudicessa Eleonora d'Arborea che lei stessa ha lasciato ai posteri.

A presto!

mercoledì 8 dicembre 2021

Ricominciamo! A portare la Plastilina tra bambini e adulti, dal vivo.

Dal 5 marzo 2020, cioè il primo giorno del primo lockdown causa pandemia da covid-19, il mio lavoro si è letteralmente fermato. Il lavoro si svolge quasi esclusivamente a contatto col pubblico e questo ci impediva di poterlo svolgere, sia per la vicinanza con gli allievi che per la condivisione dei materiali, vietata in qualsiasi luogo. 

Il risultato è stata l'interruzione di qualsiasi lavoro e progetto in itinere o in programma, per associazioni, enti, biblioteche ect, comprese le presentazioni dell'ultimo plastilibro "Gli amici della Giraffa - Un viaggio intorno al mondo"

In quel periodo io e mia sorella gemella Valeria stavamo conducendo dei laboratori per l'insegnamento della tecnica dello stopmotion con la Plastilina, la Claymation. I nostri lab facevano parte di un progetto che comprendeva più lab con un tema comune: il cinema. Il progetto era promosso dai Centri Servizi Culturali di Oristano e Macomer. Purtroppo abbiamo dovuto lasciarli a metà.

Nel mese di aprile, con la scuola chiusa e in DAD, continuavo a studiare e avevo ripreso a lavorare al mio nuovo libro, sia sul libro che sui disegni che lo accompagnano. Contemporaneamente a queste attività abbastanza impegnative, ho deciso di fare ciò che tanti artisti avevano già iniziato a fare. Le dirette su Facebook. 

I mesi sono passati così in clausura e con una finestra sui social, ma il lavoro mi mancava già da subito. La scuola è finita, l'estate è passata, l'anno scolastico è ricominciato ed è anche finito. Un'altra estate è passata e io non avevo ancora ricominciato a lavorare. 

Corso per adulti
Poi ad agosto/settembre 2021 finalmente sono arrivate le prime nuove proposte. Un corso per adulti per un'associazione di maestri, ad Oristano il 22 ottobre, due interventi per "Morròculas" un festival itinerante per bambini nel quale dovevo tenere un laboratorio, il 23 ottobre, e una presentazione dei Plastilibri, il 30 ottobre, e due mattinate da trascorrere nelle scuole primarie e dell'infanzia per presentare i miei libri e fare dei piccoli laboratori in occasione di "Libriamoci" il 16 e 18 novembre, per il sistema bibliotecario del Tirso Grighine.

E' stato come ricominciare a respirare. 


Il video della presentazione del 30 ottobre 

https://www.youtube.com/watch?v=rj46OEwdSTg&t=26s


I lavori svolti di mattina mi costringono ad assentarmi dalle lezioni al liceo artistico, visto che frequento la quinta classe nell'indirizzo Ceramica, ma quando il lavoro chiama bisogna correre da lui. Mi rimetterò in pari con le interrogazioni in pochi giorni. 

A fine novembre mi si è presentata un'altra occasione che racconterò meglio nel prossimo post. Un evento che mi ha portato nelle scuole e che mi ha permesso di stare a contatto con autori giovani emergenti e autori dai nomi notissimi in Italia e nel mondo.

Alla prossima!