venerdì 1 novembre 2013

Oggi mi va di chiacchierare sulla mia plastilina. Sì, la mia!

Tutto è nato per caso, come dico sempre quando mi viene la posta la domanda su come sia iniziata la mia storia con la Plastilina.
I primi animaletti videro la luce giocando con mio nipote durante le vacanze di natale del 2010, con un regalo fatto da me, come dire... un regalo disinteressato? Chi lo sa?
Poi la passione è scoppiata e sono nati i primi animali "seri".
Avevo già un certo talento e non mi rendevo conto. C'è da dire che avevo già 36 anni.
Avevo le prime tecniche totalmente ideate da me e ogni giorno facevo qualcosa. All'epoca usavo gli occhietti mobili quelli di plastica che trovi in cartoleria. Ma poi li ho abbandonati. Quando scoprii che fare gli occhi di plastilina mi dava la possibilità di personalizzare lo sguardo dei personaggi. Tutto un altro mondo!
Poi è arrivata l'idea delle foto "in posa" nel maggio 2011. Prestissimo direi, visto che dap ochi mesi avevo intrapreso questa strada. Una prima idea di illustrazione fatta in casa con i mille esperimenti per la luce ambiente e luce diffusa per mostrare al meglio gli animali che fotografavo con la mia Canon sul cavalletto.
Qualche cartoncino colorato che creava fondo e sfondo, erba e cielo. E poi un po di vegetazione che si sviluppava verso l'alto.
I risultati erano buoni ma pur sempre sperimentali perchè mi mancavano nozioni di scenografia ma non pretendevo di fare illustrazioni buone al primo colpo. Stampai una trentina di foto con altrettanti animali diversi tra giungla, fattoria e qualcosina di mare e l'effetto sulla stampa fu bellissimo. Sembrava quasi di vedere un libro vero! Non credevo ai miei occhi!

Non pensavo seriamente (o forse non ne avevo il coraggio) di arrivare un giorno a fare illustrazioni per bambini.

A un anno dai primi animali di plastilina arrivò la prima fiaba, scritta in un giorno di capodanno mentre un malanno di stagione ci teneva a casa sul divano. Era il primo gennaio 2012.
Mentre scrivevo la fiaba descrivevo gli animali che avevo già creato e qui iniziò a farsi strada ancora di più l'idea di fare illustrazioni per bambini.
Ovviamente non ci credevo troppo perché anche se l'istituto d'arte l'avevo iniziato, non l'avevo di certo finito, anzi. diciamo che ci sono passata un anno.
Quindi mi dicevo che non avendo studiato in quella direzione sarebbe stato impossibile improvvisarmi illustratore. Infatti non potevo improvvisarmi è vero, ma da allora sono passati altri due anni.
Anni in cui ho affrontato diverse tematiche, forse tutte, e in cui ho imparato da sola tantissimi modi per creare, per pensare, per ideare come una vera creativa, un'artista, un'illustratrice.
Nel mentre sono nate altre due favole, una in fattoria e una nel bosco e le filastrocche in italiano per gli animali della giungla e in sardo per gli animali della fattoria.
Sì, proprio in sardo. Perchè io amo parlare la nostra lingua e mi piace divulgarla, sperando che non si perda troppo presto con le nuove generazioni, sempre più esterofile.
La fiaba sarda inizia in un bosco quindi i protagonisti sono 6 cuccioli del bosco, e finisce proprio in un villaggio nuragico, al pozzo sacro che contiene il tesoro del titolo. Un pezzo di cultura sarda a portata di bambino.

Ho iniziato a credere davvero di poter fare illustrazione dopo che, oltre agli apprezzamenti di conoscenti, amici e contatti soprattutto di fb, sono arrivati gli apprezzamenti da parte degli esperti del settore. Altri illustratori, ma anche editori.

Una cosa che mi inorgoglisce parecchio e mi sprona a fare sempre meglio. Soprattutto approfondendo le cose su cui finora non mi sono cimentata troppo.

Per ora non posso dire di essere diventata un'illustratrice ma poco a poco sta diventando una realtà.

Non mi dilungo perchè spero di potervi dare presto una bella notizia!

E vi lascio con alcune foto degli animali in lavorazione e per questo motivo foto di qualità molto scarsa ma ciò che conta è il soggetto e il work in progress!

A presto!


1 commento:

  1. Bravissima,sono perfetti!Complimenti per la tua passione,per le tue creazioni.Creare,ideare qualcosa con le proprie mani e sopratutto per i bambini è qualcosa di meraviglioso!!

    RispondiElimina