domenica 27 novembre 2011

Laboratori mensili a tema: il Presepe

Il bello di lavorare la plastilina è che possiamo fare qualsiasi personaggio, con una gamma di 12 colori che ci permettono di esprimere bene le nostre potenzialità.
Per questo motivo ho deciso di organizzare dei laboratori che ogni mese avranno un TEMA DIVERSO.

Per dicembre il tema sarà quello del Presepe e si potrà fare in due versioni.

La versione "singolare"

Nella prima versione ognuno farà le statuine della Sacra famiglia per il presepe personale. Questo verrà contenuto in una scatola trasparente e avrà la sua scenogarfia con la stella cometa che brilla di luce propria.


Questa è la prima fase, prima che venga aggiunta la grotta e che venga inscatolato

E questo è il lavoro finito.
Il bambino porterà con sè a casa il lavoro fatto e per Natale avrà il suo personalissimo presepe da tenere in bella vista per tutto il periodo natalizio.
Sarà una bella soddisfazione e potrà mostrare a tutti cosa ha fatto con le sue mani.


La versione "plurale"

La seconda versione ha una preparazione simile ma una finalità molto diversa. Ad ogni bambino viene detto quale personaggio creare, in questo modo si farà un lavoro di squadra e il presepe sarà completo e vario. Poi tutti insieme i bambini costruiscono la scenografia e il risultato sarà più o meno questo. A seconda dell'intraprendenza e fantasia del gruppo, il presepe potrà essere sicuramente più ricco e ogni volta diverso. Il presepe sarò molto più grande del primo e potrà essere esposto in un luogo pubblico e visitato durante il periodo natalizio.






Mi sono permessa di colorare le pecorelle perchè trovo che così siano ancora più carine.
Morbide e colorate

Nessun commento:

Posta un commento