venerdì 11 novembre 2011

I miei Laboratori Creativi

Durante l’ultimo fine settimana di ottobre si è svolto a Mandas, in provincia di Cagliari, la 5° edizione del Festival del libro di viaggio, dedicato allo scrittore inglese David Herbert Lawrence, che di questo paese scrisse nel suo libro “Mare e Sardegna”.
Presentazioni di libri, interessanti chiacchierate con giornalisti, premi letterari, l’enolettura, mostre e tanto altro. Io anche quest’anno mi sono occupata dei laboratori per i bambini delle classi 3°, 4° e 5° elementare. Ovviamente l’argomento principe di tutto il festival è stato il viaggio e quindi pure io ho ideato laboratori con lo stesso tema.
Alle prime due classi ho fatto fare il laboratorio di disegno “Viaggio alla scoperta del viaggio”. Un viaggio per immagini tra 5 nazioni, capitali, monumenti, stereotipi, souvenir e qualche parola di lingua straniera. Le prime parole da imparare quando si va fuori dalll’Italia. Come al solito i bambini sono stati entiusasti dei suggerimenti che gli ho dato e hanno fatto dei lavori bellissimi immaginando di fare un viaggio partendo dal loro paese di origine per poi spostarsi nella penisola e poi all’estero. In questa foto sto spiegando la prima fase.


Ai bambini delle quinta elementare invece ho fatto fare il laboratorio creativo sul treno. Con la plastilina.
Ognuno dei bambini aveva un compito: preapare la plastilina per fare un lato del vagone o le finestrelle o le ruote o i binari con le traversine. Alla fine, da questo lavoro di squadra è scaturito questo bellissimo trenino.
Dopo aver preparato il treno in classe con i bambini, io mi sono occupata di trasferirlo a pezzi e ricomporlo in biblioteca. Resterà esposto lì in modo che i bambini possano vedere il lavoro finito e possano dire: anche io ho fatto quel trenino!!
In primo piano potete vedere la locomotiva e i binari con le traversine colorate


in questa foto d'insieme si vede tutto il treno, con locomotiva, vagoni, binari, mini libri e il nome del paese

Ecco in primo piano i mini libri
Una cosa di cui vado particolarmente orgogliosa è lo sbuffo di vapore che ho aggiunto all'ultimo momento, così come i mini libri. E' stata un'idea improvvisa nata nel momento in cui stavo montando il trenino in biblioteca
In questa foto si notano i binari finali e i mini libri finemente rilegati a mano

Di ogni laboratorio resta sempre un bel ricordo e durante la "lezione" nascono sempre nuove idee, che arrivano inconsapevolmente anche dall'interpretazione che i bambini danno a quello che gli viene detto di fare. Vi dò l'appuntmento al prossimo laboratorio!

1 commento: