lunedì 29 giugno 2015

I Plastilibri girano la Sardegna

Le presentazioni continuano

Da gennaio ho iniziato le presentazioni dei libri, soprattutto nelle biblioteche comunali, facendoli così conoscere e facendo provare con mano ai bambini ma a volte anche alle loro mamme, quanto può essere divertente usare uno dei miei libri illustrati con la plastilina.

Sono stata già in molti paesi soprattutto vicini perché piano piano allargherò la zona e come sempre mi muovo a piccoli passi.

La prossima sarà a Senorbì il 30 giugno e sarò in un oratorio quindi sarà pieno di bambini ed essendo un piccolo paese, probabilmente i bambini saranno ancora abituati a parlare il sardo o comunque a sentirlo parlare e quindi lo capiscono.

Cosa che nei paesi più grandi purtroppo non succede perché la "globalizzazione" è arrivata in maniera più pesante e questo ovviamente coinvolge anche la lingua.

Diciamo pure che già da piccoli conoscono più l'inglese che il sardo. Non è una cosa negativa ma sarebbe bello che sapessero sardo, italiano e inglese, anche perché una lingua non esclude l'altra. E i poliglotti ne sono la prova. Anzi, il conoscere tante lingue non fa che facilitarne l'apprendimento (è scientificamente provato).

Ma mi fermo qui, perchè ci sono già tanti esperti titolati che possono fare questo discorso in modo molto ampio, così come merita.



Luglio

Per ora ho fissato il 7 ad Oristano, il nostro capoluogo di provincia e mia città natale (anche se sono nata a Cagliari ma l'infanzia è stata qui e quella non si scorda mai).

Si svolgerà alle 21 all'aperto nel Giardino del Centro, proprio al centro culturale U.N.L.A. nell'ambito delle loro attività estive.

Prima un laboratorio per i bambini alle 20 e poi alle 21 farò la presentazione vera e propria anche con gli adulti.
Avere gli adulti alle presentazioni mi dà modo di conoscere parole di altri paesi e di parlare di alcuni aspetti della lingua e soprattutto degli argomenti delle filastrocche che come sempre trattano di come "di casa": il lavoro e gli animali in campagna e poi le verdure :)

Poi sarà la volta della Monserratoteca che l'anno scorso mi ha ospitato per alcuni laboratori e quest'anno mi ospita come autrice. Una bellissima struttura molto attiva e piena di iniziative.

E' prevista per Mercoledì 22 luglio di pomeriggio

Per questo mese stiamo valutando altri appuntamenti e vi terrò aggiornati!

A presto!






Nessun commento:

Posta un commento