Monica Tronci
monica.tronci@gmail.com
ARTISTA DELLA PLASTILINA
Monica Tronci è l’unica esperta in Sardegna nell’insegnamento dell’arte della plastilina.
La sua formazione di arte con la plastilina e di disegno è completamente autodidatta.
Ha conseguito il diploma al Liceo Artistico Carlo Contini di Oristano, indirizzo “Design della Ceramica” nel 2022, all’età di 48 anni.
LABORATORI PER ADULTI E BAMBINI
Dal 2010 ad oggi, si occupa di Plastilina e scrittura a tuttotondo:
- Ha ideato e cura i suoi LABORATORI per bambini e i CORSI per adulti, sulla manipolazione e creazione con la materia di cui è esperta.
- I corsi hanno la finalità di svegliare e risvegliare la creatività innata in ognuno di noi. Creatività e manualità che spesso rimangono sopite per mancanza di stimoli. La mission principale è quella di diffondere e sensibilizzare le persone sull’importanza del saper utilizzare le mani, per grandi e piccoli lavori che sviluppano la macro e la micro motricità, una capacità fondamentale per i piccoli gesti di tutti i giorni.
- Sviluppare la manualità è una competenza utile per bambini e adulti, che migliora l’autostima e spesso fa “nascere” nuove idee in tutti i campi della vita, e aiuta la capacità di essere problem solver.
TESTI
Monica ha scritto diverse favole e filastrocche e progetti per LIBRI d’arte che ha ancora nel cassetto, ma ha anche già prodotto e pubblicato cinque libri per bambini e ragazzi. Tre di questi sono i Plastilbri illustrati con la Plastilina, uno di disegni da colorare e un romanzo storico.
I PLASTILIBRI
Plastilibro è la parola coniata da lei per identificare i libri “di Plastilina” cioè illustrati con la tecnica tridimensionale della plastilina su fotoillustrazioni.
1) Il primo Plastilibro, composto in lingua sarda, si intitola SA VIDA IN SU SATTU – LA VITA IN CAMPAGNA.
Comprende le illustrazioni realizzate totalmente in plastilina, ambientate in campagna, e le filastrocche composte in lingua sarda campidanese (con la traduzione in italiano sulla stessa pagina) oltre ai tutorial che spiegano come fare per creare alcuni animali tratti dalle illustrazioni. Il libro (questo come i successivi) comprende diversi linguaggi comunicativi e piace a una fascia d’età ampia, di bambini, ma piace anche agli adulti e, per i temi trattati, anche agli anziani. Le filastrocche sono istruttive e allo stesso tempo umoristiche. Nelle filastrocche si evocano quadri di vita contadina ormai in disuso e quasi dimenticata da tanti, se non addirittura sconosciuta ai più, soprattutto i bambini.
2) Il secondo Plastilibro porta come titoli IS BIDRUREDDAS – GLI ORTAGGINI - THE VEGETABLES.
Segue la stessa formula ma, come protagoniste principali, ha le verdure. Parla del mangiare sano, delle stagioni, dei colori e tanto altro. In questo plastilibro compare una novità rispetto al primo: la traduzione in inglese.
3) Il terzo libro invece è un gioco-libro: COLORIAMO GLI ANIMALI.
In questa nuova formula compaiono i disegni da colorare, filastrocche in italiano, tutte nuove, e le stesse filastrocche in sardo con traduzione, tratte del primo plastilibro. La plastilina si è fatta disegno, infatti i disegni riproducono gli stessi personaggi di plastilina con lo stile della lavorazione tridimensionale tipica della plastilina e tondeggiante come gli animali originari. Questo libro è stato pubblicato dalla Casa Editrice S’Alvure di Oristano, sempre attenta ai valori tradizionali della Sardegna, e che in quasi 40 anni di attività ha pubblicato una vastissima varietà di libri di archeologia, storia della Sardegna, artigianato, commedie teatrali e tutto ciò che fa parte dell’isola e che la valorizza.
Coloriamo gli animali è stato presentato al Salone internazionale del libro di Torino il 9 maggio alle 16 nello stand delle Regione Sardegna.
4) Il quarto Plastilibro, pubblicato nel gennaio 2019 è GLI AMICI DELLA GIRAFFA - UN VIAGGIO INTORNO AL MONDO – THE GIRAFFE.
Ha come soggetti protagonisti gli animali esotici di savana e giungla ma in particolare la Giraffa Girella, che viaggia per il mondo per fotografare i suoi amici e parlarci di loro. I testi sono principalmente in italiano con la traduzione in inglese. Non poteva mancare la parte di filastrocche composte in lingua sarda. Oltre a questi testi e alle 14 illustrazioni in plastilina, c’è una novità rispetto ai precedenti libri: la pagina centrale doppia che contiene tante notizie e curiosità sugli animali del libro. A fine libro, come sempre, il tutorial per creare proprio la protagonista Girella.
LE PLASTIMOSTRE
Sono state allestite diverse Plastimostre. Due in particolari sono da segnalare.
“MONDI PLASMATI – STORIE DI PLASTILINA”.
(Marrubiu al Museo etnografico Is bangius 2015)
In questa mostra state esposte centinaia di piccole opere tridimensionali e le riproduzioni dei quadri celebri.
“SINNUS E PRENDAS – FORME E COLORI DELLA TRADIZIONE SARDA”
(2016 Arbus, Museo del coltello, Galtelli Casa-museo Sa domo de sos Marras),
La mostra più importante, per contenuti, ricerca e design, è di sicuro questa. Nei quadri bi/tridimensionali sono riprodotti i ricami degli scialli e dell’abito tradizionale sardo, la camicia, i gioielli in filigrana d’oro e d’argento, il corpetto, le stoffe. Grande rilievo è dato ai decori dei cesti tipici. Uno studio della tradizione che stilizza i ricami antichi e li rende oggetti di decorazione moderni.
Due quadri in particolare attirano l’attenzione dei visitatori:
• la riproduzione in scala reale della camicia ricamata, antica di 100 anni, con tanti ricami diversi;
• la riproduzione esatta di uno scialle antico di Arbus.
Tutte le riproduzioni presenti alla mostra rispettano i ricami reali tratti da pezzi originali antichi.
I PLASTIQUADRI E I LABORATORI SULLA STORIA DELL’ARTE
Un altro importante “ramo” dei lavori in plastilina, sono i Plastiquadri, le Plastimostre e la Storia dell’Arte.
Col solo utilizzo della plastilina, Monica crea quadri di diverso tipo e i laboratori abbinati.
1. I quadri “per bambini”, coi personaggi tridimensionali prodotti nei tanti anni di lavoro nel campo. Ogni quadro è dedicato a un Plastilibro specifico.
2. Le riproduzioni di quadri famosi come Leonardo da Vinci, Van Gogh, Klimt e Mirò, facenti parte di un progetto volto a sensibilizzare i bambini al mondo dell’arte.
3. La mostra sui ricami della tradizione sarda.
4. I laboratori sulla Storia dell’Arte
I LABORATORI SULLA STORIA DELL’ARTE
Dai quadri che riproducono le opere d’arte famose nascono i laboratori di storia dell’arte che comprendono una prima parte dedicata alla conoscenza dell’artista e delle sue opere, mentre la seconda parte è operativa: seguendo la tecnica dell’artista viene riprodotta con l’uso della plastilina, attraverso un lavoro di progettazione grafica, dal disegno alla stilizzazione.
FILM COLLABORAZIONE
Non mancano i contatti col mondo altamente professionale del campo della Plastilina.
A gennaio 2018 Monica è stata incaricata di produrre 3 videotutorial per la pagina Fb e Instagram ufficiale del film I PRIMITIVI, e per le proprie pagine Fb.
I primitivi (The early man) è l’ultimo film creato dai produttori e dal regista (premio Oscar) top mondiale dei film creati con la tecnica della claymation (Stopmotion con l’uso della plastilina), lo studio di produzione britannico Aardman. Gli stessi autori di “Galline in fuga”, “Shaun the sheep”e “Timmy time”, “Wallace & Gromit – La maledizione del coniglio mannaro” (Premio Oscar), etc. I tutorial facevano parte della campagna per il lancio del film nelle sale cinematografiche italiane.
Monica nel suo ruolo di creative e influencer (designato dall’agenzia romana che si è occupata di lanciare il film in Italia), aveva il compito di mostrare al pubblico di internet come creare i tre personaggi principali del film: Dag, Ginna e Grugno. Il film è uscito nelle sale italiane l’8 febbraio 2018
SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO
STAND UFFICIALE REGIONE SARDEGNA
Maggio 2019 i Plastilibri e tutto il percorso creativo di Monica Tronci sono stati presentati a Torino, alla presenza degli alunni di una scuola primaria di Milano, in visita al Salone, e di un folto pubblico di adulti. Il lavoro è stato apprezzato dal pubblico anche perché rappresenta una novità a livello nazionale.
ANCHE PER MAGGIO 2024 nello STAND UFFICIALE REGIONE SARDEGNA è prevista la presentazione del nuovo libro, il romanzo storico edito da S'Alvure "IL DIARIO DI ELEONORA D'ARBOREA - L'INFANZIA DI UNA REGINA" IL 12 MAGGIO ORE 18.30
FESTIVAL, FIERE E RASSEGNE LETTERARIE
La plastilina di Monica Tronci e i suoi libri hanno partecipato a diversi festival, fiere ed eventi letterari, mostre del libro e importanti eventi d questo tipo.
Eventi nazionali come il Maggio dei Libri e Libriamoci. Fiere come “Mostra del libro di Macomer, con libri e laboratori, “Fiera del libro di Iglesias”, “D. H. Lawrence Festival della letteratura di viaggio” di Mandas, Festival per bambini di Arbus, “Big Blue Festival” di Portoscuso, Festival itinerante per bambini “Morroculas”, Festival del Monreale di San Gavino, Propagazioni Festival. E le rassegne letterario oltre alle presentazioni in molte biblioteche sarde. Tra le rassegna: “Dicembre letterario” di Villacidro, “Notti d’estate al Museo Diocesano” di Oristano, “Istantanee d’autore” a Cabras, “Autunno d’Autore” a Guspini, “Colazione con l’autrice” al GeoMuseo di Masullas, “Autori al MuA” di Sinnai, Quartucciu e altri.
PROGETTI CON LA STORIA
A novembre 2023 ha partecipato con il romanzo storico al progetto evento “6 in storia” con due appuntamenti: una lezione sulla figura di Eleonora d’Arborea al Liceo Artistico Foiso Fois di Cagliari, indirizzo Architettura e Ambiente, e la presentazione del romanzo in biblioteca a Quartu s. Elena.
PREMI
Il 19 ottobre 2019 Monica si è aggiudicata il secondo posto nella categoria “Lingua sarda” del premio internazionale Galtellì Literary Prize (oggi denominato “Premio letterario Canne al vento”) dedicato a Grazia Deledda, con il racconto intitolato “Mariedda”, scritto in lingua sarda campidanese.
INSEGNAMENTO DELLA TECNICA DELLO STOPMOTION A SCUOLA
Durante l’anno scolastico 2018-2019 i laboratori STOPMOTION di Monica sono entrati nelle scuole primarie di secondo grado e secondaria di primo grado, tramite un progetto che comprendeva vari aspetti e tecniche cinematografiche. Il progetto chiamato “Trame di paese, il cinema per e delle comunità” promosso dai centri di Servizi Culturali U.N.L.A di Oristano e Macomer. All’interno dei laboratori di lunga durata (minimo 10 ore), i ragazzi hanno potuto apprendere la tecnica cinematografica dello STOPMOTION (quella che si usa per i film di plastilina o per serie tv come Pingu, Mio Mao etc) con l’utilizzo della Plastilina per la creazione totale delle scene e dell’animazione.
PROGETTI STOPMOTION PER PCTO
Negli anni scolastici 2021-22 e 22-23 sono state attuate delle convenzioni con una scuola secondaria di secondo grado, l’Istituto Tecnico Tecnologico di Grafica e Comunicazione di Terralba (I.I.S. “De Castro” Oristano), per Corsi di insegnamento della tecnica dello Stopmotion con la plastilina per i ragazzi delle classi terza e quarta.
RIEVOCAZIONI STORICHE
Dal 1995 Monica Tronci si occupa di rievocazioni storiche con la propria famiglia promotrice del gruppo medievale Antica Turabolis di Terralba. Usi e costumi, danze storiche, abbigliamento, pettinature, gioielli e tutto ciò che bisogna sapere prima di entrare nel mondo delle rievocazioni, Monica lo ha imparato in tanti anni di attività insieme alla passione per la storia locale.
EVENTI STORICI DAL VIVO DEDICATI AL ROMANZO “IL DIARIO DI ELEONORA D’ARBOREA – L’INFANZIA DI UNA REGINA”-
PRESENTAZIONE ITINERANTE ALLA SCOPERTA DI ORISTANO ATTRAVERSO IL DIARIO DI ELEONORA D’ARBOREA.
Una passeggiata in centro storico lungo le strade e le piazze nelle quali il libro è ambientato porta i partecipanti a immergersi nella storia e nella Storia grazie a una narrazione e grazie alla presenza di alcuni figuranti in abito medievale.
READING MUSICALE
I RACCONTI DELLA PICCOLA ELEONORA D’ARBOREA
Uno spettacolo per famiglie, per un pubblico eterogeneo. Lettura a voce alta di un racconto tratto dal romanzo storico accompagnato da intermezzi musicali curati da due musicisti che interpretano brani della tradizione medievale.
CANALE YOUTUBE MONICA TRONCI
Nessun commento:
Posta un commento