venerdì 31 marzo 2017

Pronte per la Fiera! Forse!


Ebbene sì! Quest’anno anche io andrò a visitare la mitica fiera di Bologna.
La BCBF ovvero la Bologna Children Book Fair.
Una fiera alla quale non si può mancare se si vuole capire come funziona anche solo una piccola parte del mondo dell’editoria. 
E la parola mondo non l’ho scritta a caso, perché, in questa occasione così importante, gli editori e tutti gli addetti ai lavori di questo settore così specifico (libri per l'infanzia), arrivano davvero da tutto il mondo. 

So già che mi sentirò davvero piccola piccola in mezzo a tanti professionisti super esperti. 

Io quest’anno, dopo che ci pensavo da diverse edizioni e ne sentivo parlare da tanti miei amici illustratori e scrittori, bibliotecari e librai, ho trovato il coraggio e ho preso la decisione di partire e vivere questa esperienza che, a detta di tutti, è fortissima. 
Andrò con mia sorella gemella Valeria che collabora con me ormai già dal secondo libro e che mi affianca da sempre nei laboratori, oltre che in tutto il resto, essendo gemelle. 
E sarà un’avventura in tutti i sensi, perché è da tanto che non viaggiamo da sole. Alloggio prenotato due mesi fa, così come il volo. Preparativi iniziati da tanto e non ancora finiti.
Ho preparato il portfolio con i miei lavori, il foglio per “il muro” dove tutti attaccheranno il proprio foglio “pubblicitario” coi biglietti da visita. Il muro è un’occasione in più per cercare di farsi notare da editori, agenti letterari etc.

In particolare visiterò lo stand degli ospiti d'onore, e nello specifico della Catalogna. Perché la mia volontà di andare in catalogna, e in un paesino in particolare, è nato in realtà qualche mese fa, quando ho iniziato a scrivere dei racconti storici legati alla nostra (della Sardegna) e alla loro storia. Una storia che ci ha legato per molti secoli, ma ora non posso anticipare niente. E' un progetto complesso in cui credo molto ed è per questo che quando ho letto che loro sarebbero stati gli ospiti d'onore, ho preso definitivamente la decisione! Altrimenti credo che pure quest'anno me la sarei persa per la poca convinzione che spesso mi contraddistingue, nonostante sembri a volte spavalda, a chi non mi conosce davvero.





Io e Valeria ci stiamo preparando anche per fare un piccolo reportage a modo nostro, per raccontare a chi ci segue su youtube e fb, di cosa si tratta. Telecamere, microfono, schede da millemila giga e faccia tosta. Sarà una bella occasione per riportare in video tutte le emozioni e impressioni di questo evento vissuto in prima persona, e mostrarlo agli altri. Perché nell’ambiente dei libri, questa fiera è straconosciuta, amata e temuta, ma gli altri, i non addetti ai lavori, non la conoscono molto o non l’hanno mai sentita nominare. Ed è normale, dopotutto. 
Lo zaino che porteremo con noi sembra davvero da esploratori e le scarpe saranno le più comode che si possano avere. Perché ci sarà tanto da camminare.
Alla fiera ci si prepara dall’anno prima, quando si partecipa alla selezione per la mostra degli illustratori ma io non ho partecipato perchè l'anno scorso in quel periodo non ero per niente in forma. Poi, quando la data si avvicina, inizia lo stress da fiera.
E per me che sono alle prime armi, in questo senso, lo stress si è fatto sentire presto. Con un incubo ambientato all'aeroporto in compagnia di un'amica illustratrice siciliana che non ho mai incontrato ma che incontrerò proprio alla fiera. Ci siamo sentite con amiche illustratrici, anche con quelle che conosco solo tramite fb e tutte dicono la stessa cosa: la fiera di Bologna è una cosa così grande che non basta una visita per ambientarsi. Dopo qualche edizione, forse, si riesce a viverla più serenamente.
Per me sarà la prima volta e sarà di sicuro una totale esplorazione come un bambino in un negozio di giocattoli. 
Foto di backstage in attesa delle foto definitive del nuovo libro Gli amici della Giraffa

Non so se riuscirò a fare un colloquio con qualche editore, devo trovare il coraggio, ma l’intenzione è questa. Anche questi colloqui fanno parte della preparazione pre-fiera.
Chissà se la mia plastilina piacerà. Non è per niente scontato, anzi! Perché il mondo è pieno di aspiranti come me e molto più esperti di me, che siano illustratori, disegnatori etc. Magari il fatto che io usi la plastilina, e non il disegno, restringe il campo, ma questo non significa granché. Quindi vado alla fiera con la consapevolezza che non dovrò aspettarmi niente. Così la vivrò serenamente, almeno da quel punto di vista.
Anzi il timore è che vedendo la realtà fuori da qui, tornerò a casa depressa e demotivata, perché quello che vedrò sarà davvero il top e io mi sentirò ancora più piccola e principiante. Non sto esagerando. Sono sentimenti comuni in chi si confronta con la realtà delle cose, soprattutto uscendo dalla propria isola. Bè.. speriamo bene!
Non vedo l’ora di incontrare le tante persone conosciute tramite fb, persone affermate e non, con le quali ci si scambia ogni tanto pareri o chiacchierate tra amici, perché alla fine anche se tramite fb, le amicizie nascono e crescono davvero e ci si affeziona a chi sta dall’altra parte del mare, soprattutto se si è legati da una passione così forte come quella per la l’arte e la creazione in genere.

Quando rientreremo e metterò in ordine le idee farò qui il post post-fiera. E dopo aver letto tanto su internet per prepararmi al meglio a questa esperienza, anche io potrò dire e raccontare la mia, anzi la nostra, in parole, immagini e video.
Ovviamente mi porterò appresso un pacco di plastilina da 10 colori e credo che farò nascere qualcosa a Bologna per poi lasciarlo lì o regalarlo alle amiche illustratrici che incontrerò!

In bocca al lupo a noi!

Nessun commento:

Posta un commento